IMPORTARE UN VEICOLO DA PRIVATO. È POSSIBILE?
Sì, è possibile, ma è importante fare una buona premessa. Ciò che spesso inizia con molta euforia, talvolta finisce con una delusione: procedure amministrative complicate, costi imprevisti, come tasse elevate sulla CO2, e un dispendio di tempo sottovalutato possono rovinare rapidamente la gioia di avere una nuova auto.
Questo non deve accadere! Affinché lei possa mantenere la calma durante l’importazione di veicoli e avere il controllo della situazione in ogni momento, abbiamo raccolto per lei le informazioni più importanti sulle importazioni di veicoli.
VANTAGGI
- Vantaggio valuta e IVA
- Stessa garanzia di fabbrica dei veicoli svizzeri
- Al giorno d’oggi, tutte le nuove auto UE sono prodotte secondo gli standard dell’UE e non ci sono differenze tecniche nella produzione rispetto alle auto fornite dagli importatori svizzeri.
SVANTAGGI
- Impegno sottovalutato
- Costi logistici sottostimati
- A seconda del modello, tasse CO2 molto elevate
- Problemi con il rimborso dell’IVA estera
- Le linee o i pacchetti di equipaggiamento possono variare da paese a paese.
- Nessun pacchetto svizzero di servizio
QUALI SONO I COSTI DELL’IMPORTAZIONE DIRETTA?
Oltre al prezzo netto del veicolo, ci sono costi per dogana, IVA e trasporto o, se guida lei stesso il veicolo, spese di viaggio, targhe temporanee e assicurazione. Per l’immatricolazione svizzera è necessario un documento sui gas di scarico e il veicolo deve essere presentato al servizio d’immatricolazione.
Vorremmo sottolineare che, a seconda delle emissioni di CO2, le auto nuove possono essere soggette a una tassa sulla CO2.È possibile utilizzare il calcolatore di CO2 di USTRA per calcolare eventuali sanzioni sulla CO2:
Calcolatore di CO2 di USTRA
QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI?
Per domande specifiche, tuttavia, è sempre meglio contattare l’ufficio della circolazione del proprio cantone.